26 settembre 2019

Il Summit dei Musei

Il primo è stato nel 1996 presso il Vitra Design Museum di Weil am Rhein, l’ultimo al Z33 di Hasselt e Genk in Belgio. Quello di quest’anno – il 23°– si svolgerà dal 2 al 5 ottobre al Museum für Gestaltung di Zurigo.

Si tratta di muscon, conferenza annuale ideata dal Vitra Design Museum, che mette in contatto i professionisti del settore museale per promuovere lo scambio di mostre itineranti. In questo ventennio, muscon è diventata una piattaforma culturale, punto di riferimento per direttori di musei, curatori, organizzatori di mostre che qui trovano un’impareggiabile opportunità di relazione, di scambio di informazioni, di condivisione di expertise e la possibilità di impostare nuove strategie lavorative.

Una conferenza spalmata su alcuni giorni con un ricco programma che include anche la visita ai musei locali per valorizzare la cultura del luogo. Dal 2007, la conferenza si svolge anche negli Stati Uniti e, dal 2008, occasionalmente, nell’Asia Pacifica.

Hong Kong Design Centre

200 le istituzioni museali internazionali che vi aderiscono, principalmente legate al design e all’architettura ma nella lunga lista sono presenti anche musei di belle arti, storia delle culture, scienze e altre discipline. Tra le realtà italiane: Le Stanze del Vetro di Venezia, il MACRO di Roma, il Museo Kartell di Noviglio e il Triennale Design Museum di Milano.

Tra i musei che hanno ospitato muscon – per citarne solo alcuni - il Victoria and Albert Museum e il Design Museum di Londra, il Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, la Triennale di Milano, il Fine Arts Museum di Taipei, il Powerhousedi Sydney, Design Miami/ The Wolfsonian—FIU di Miami

http://www.muscon.org/

Opening: Z33 - House for Contemporary Art and C-mine design centre, Hasselt and Genk, BE, Photo Seppe Moons

Z33 - House for Contemporary Art and C-mine design centre, Hasselt and Genk, BE
Photo Seppe Moons

#muscon, #Vitra Design Museum, #Museum für Gestaltung, #Zurigo, #Le Stanze del Vetro, #MACRO, #Museo Kartell, #Museo del Design Italiano, #Triennale di Milano, #Victoria and Albert Museum, #Design Museum, #Boijmans Van Beuningen, #Fine Arts Museum, #Powerhouse, #Design Miami / The Wolfsonian - FIU