09 novembre 2018

Polo Formativo e Collezione Permanente del SaloneSatellite

Nuovi spazi per il Polo Formativo del Legno Arredo Fondazione ITS Rosario Messina e per la Collezione Permanente del SaloneSatellite ospitata al suo interno.

Avviato nel 2013, il Polo Formativo del Legno Arredo propone un percorso didattico capace di riavvicinare i giovani alle professioni del territorio e rispondere al fabbisogno occupazionale di questo settore. In cinque anni sono stati attivati diversi corsi, per ragazzi dai 14 ai 21 anni, che comprendono sia formazione in aula sia apprendistato in azienda, per creare figure altamente specializzate richieste da un mercato in continua evoluzione.

Il Polo Formativo del Legno Arredo nasce, dunque, da un lato, dalla convinzione che il ritorno all’artigianalità sia il punto chiave necessario per garantire il prosieguo delle eccellenze industriali italiane, e dall’altro, dalla necessità di avere nuove figure professionali che sappiano gestire la complessità dell’industria 4.0, operatori che sappiano far fronte ai nuovi processi di automazione e di digitalizzazione della produzione.

E se formare giovani preparati ed entusiasti, capaci di portare cambiamenti e novità nel mondo dell’arredo, è l’obiettivo del Polo, con l’inaugurazione della nuova Collezione Permanente SaloneSatellite si vuole invece raccontare ed esibire l’energia, le visioni e le prospettive dei giovani che hanno animato le prime 21 edizioni della Manifestazione e che, oggi, possono dire di “avercela fatta”. Fortemente voluta da Marva Griffin, fondatrice e curatrice della manifestazione ideata nel 1998 su richiesta del Salone del Mobile, la collezione è un’antologia formata dai prodotti presentati durante le ventun edizioni del SaloneSatellite come prototipi e dalla Collezione SaloneSatellite 20 Anni, una speciale edizione di pezzi disegnati appositamente per la celebrazione del ventennale da affermati designer che hanno debutto durante la Manifestazione.

L’apertura all’interno del Polo Formativo del Legno Arredo di uno spazio permanente dedicato al design dei talenti under 35, in cui i pezzi vengono fatti ruotare periodicamente, è certamente complementare alla natura dell’Istituto, palestra e trampolino di lancio per tanti giovani che desiderano progettare e disegnare il proprio futuro professionale all’interno della filiera del legno arredo. Questa Collezione è, infatti, testimonianza tangibile di quanto studio, lavoro, impegno e passione possano restituire e fungerà da stimolo ai tanti studenti che passeranno per le aule didattiche del Polo.

#Collezione permanente, #SaloneSatellite, #Polo Formativo, #formazione, #Marva Griffin