05 novembre 2019

Un insolito Museo

Negli ultimi dieci anni, in Cina sono stati costruiti oltre 400 musei. Che raccontano di storia, arte, fotografia, architettura, tradizioni, design, musica, scienza, tecnica. E di moltissimo altro. Anche di aceto di miglio. Fa sorridere ma si tratta di un ingrediente fondamentale per la gastronomia cinese. Antico e pregiato, che val bene uno spazio che conservi, esponga e perpetui la sua tradizione. Il Millet Vinegar Museum a Zibo, provincia di Shangdong, è stato progettato da Zhanghua Studio proprio per questo, e per celebrarne, contemporaneamente, il legame con la terra di origine e la natura circostante. Un piccolo, inusuale, gioiello architettonico in bilico fra lirica e attualità.

Bottiglie, latte e altri contenitori antichi per l’aceto ne hanno ispirato il design. La forma dell’edificio, realizzato con lastre di cemento prodotte con materiali di scarto, è un semplice cubo che sembra erompere dal suolo. La texture della facciata ricorda la sezione di una faglia geologica e i solchi sulla superficie sono i calchi degli antichi contenitori impressi sui muri. Ogni lastra ha una forma unica ed è realizzata con il metodo di tassellatura Ammann. Le sezioni ravvivate da meravigliose tessere di mosaico raccontano la vitalità della natura; le loro fessure e le loro linee evocano terreni aridi segnati da fenditure, le straordinarie venature delle foglie e le superfici dei vasi in porcellana cinesi. In questo modo, l’edificio si integra perfettamente con la natura circostante.

La forma degli utensili atti a custodire l’aceto è fil rouge anche del progetto degli interni. La gigantesca urna incassata che funge da entrata forma una protezione naturale dalla pioggia, creando anche un impressionante e fascinoso “focus visivo”. La hall semisferica introduce, poi, i visitatori in una splendida esperienza spaziale e museale. La luce cade all’interno dall’alto della cupola e l’ombra che crea durante la giornata assume nuovamente la foggia di un’urna per l’aceto. Esempio perfetto di come un progetto architettonico possa essere vero e proprio story-telling.

#Millet Vinegar Museum, #Zhang Hua, #Zhanghua Studio, #Cina, #Shangdong, #museo, #architettura