18 luglio 2019

Under. Meraviglia tra terra e mare

Suggestione architettonica, tentativo avveniristico di colonizzazione dell’idrosfera o centro di ricerca sulla vita marina? Under, il nuovo monolitico progetto dello studio d'architettura Snøhetta, è questo e molto altro. Se all’apparenza sembra trattarsi “solo” del primo ristorante subacqueo d’Europa, uno sguardo più attento coglie l’invito a riflettere su nuove prospettive e modi di vedere il mondo, sia sopra sia sotto il livello dell’acqua. Per lo studio norvegese, infatti, lo studio di questa struttura è stato l’occasione per un’ulteriore indagine su possibili e sostenibili equilibri con l’ambiente, la natura e la fauna che ci circonda. Insomma, sul nostro futuro su questo pianeta.

Situato nel punto più meridionale della costa norvegese, a Lindesnes, dove si incontrano le mareggiate provenienti da nord e sud e le condizioni metereologiche cambiano repentinamente più volte al giorno, Under si trova in un luogo unico nel suo genere, un habitat ideale per le molte specie marine che qui prosperano dando vita a un’eccezionale biodiversità. Non per nulla, Kjetil Trædal Thorsen, fondatore di Snøhetta, ha definito il progetto una naturale progressione della nostra sperimentazione con i confini. Racchiuso in un guscio di cemento armato di 34 metri, l’edificio è collocato sulla riva e inclinato così da spezzare la superficie dell'acqua e riposare sul fondale marino a cinque metri di profondità. La struttura, che ricorda un capodoglio o un relitto arenatosi sugli scogli, è stata progettata in modo da integrarsi nel corso del tempo all’ambiente marino, grazie alla ruvidità del guscio in cemento che funge da barriera corallina artificiale accogliendo patelle, mitili e alghe kelp.

Under propone combinazioni inaspettate di pronomi e preposizioni, e lancia una sfida alle regole che determinano la collocazione fisica di un individuo nell’ambiente” racconta ancora Thorsen. “In questo edificio, ci si trova sott’acqua, sul fondale marino, tra terra e mare. È un progetto che apre nuove prospettive e modi di vedere il mondo, al di là e al di sotto del livello dell’acqua”.

L’ingresso è collegato alla costa rocciosa tramite una passerella e si apre su un interno di 600 mq organizzato su tre livelli discendenti: partendo da un piano “zero” con accoglienza e guardaroba, si passa a un mezzanino con champagne bar e sala cocktail, che si apre parzialmente su un piano inferiore, l’ultimo, che, destinato a ristorante, si dilata sott’acqua consentendo la disposizione di tavoli per 40 ospiti. Come un periscopio sommerso, una grande finestra affaccia sulle profondità marine e offre una vista sempre mutevole del fondale che si trasforma con il trascorrere delle stagioni e il variare delle diverse condizioni meteorologiche. La luce del sole che penetra dalle acque torbide color acquamarina crea un ambiente di grande impatto per gli ospiti che, attraverso un foyer rivestito in legno di quercia, si addentrano nel ristorante raggiungendo la sala dove sul soffitto tessuti dalle tonalità calde rievocano l’effetto del sole calante e si fondono con il blu intenso delle pareti. Dopo il tramonto, un sistema di illuminazione artificiale rischiara il fondale richiamando i pesci alla finestra e assicurando la fioritura e lo sviluppo della flora marina. La struttura è dotata di telecamere e strumenti di misurazione studiati ad hoc con il Norwegian Institute of Bioeconomy Research con le quali scienziati e biologi possono monitorare, studiare e preservare l’ecosistema locale.

Il noto chef danese Nicolai Ellitsgaard è il patron del ristorante che propone cucina gourmand a kilometro zero, con particolare attenzione alla cattura sostenibile della fauna selvatica. Sul menù: aragoste appena nate, meduse rare, merluzzi neri e gialli, sgombri e altri pesci colorati del Mar del Nord. Come allora non comprendere il perché del nome scelto, Under, che in norvegese ha il doppio significato di “sotto” e “meraviglia/meraviglioso”?

Under

25R3+7P Høllen, Lindesnes,
Spangereid, Norvegia

https://under.no/
https://snohetta.com/